ALBO D'ORO
DELLE
STAFFETTE

Massarosa
S. Giovanni Rotondo

il percorso

i partecipanti

gallery
- verso San Giovanni Rotondo

- le premiazioni e i luoghi di Padre Pio



le nostre staffette - 30^ edizione
Massarosa - San Giovanni Rotondo (782 km)
16-17-18-19 luglio 2009
Il video-slideshow della staffetta Massarosa-San Giovanni Rotondo
Qui sotto il video slide/show della staffetta Massarosa-San Giovanni Rotondo (inizialmente apparirà un messaggio pubblicitario, chiuderlo e cliccare di nuovo per avviare il video.  Nel caso in cui il video non dovesse partire cliccare QUI)



Non plus ultra!  la staffetta più lunga, nella terra di Padre Pio
E' terminata la 30^ edizione della staffetta podistica  a San Giovanni Rotondo, accolti dai Frati del Convento di Padre Pio e dal vice-sindaco della città pugliese. E' stata  la staffetta podistica più lunga mai realizzata dal nostro sodalizio: 782 km, con partenza dalla Piazza del Mercato di Massarosa, giovedì 16 luglio alle ore 10 dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia di Viareggio.
Partenza come detto da Massarosa, si è attraversato la città di Lucca, per continuare verso Altopascio,  Fucecchio, Empoli. Quindi i primi saliscendi tra le colline del Chianti, avviandosi poi verso San Giovanni Valdarno.  Di nuovo salita, questa volta più impegnativa, per arrivare al Valico della Scheggia e successivamente al bellissimo paese di Anghiari.
Si è lasciato quindi la Toscana, per entrare in Umbria, passando per Città di Castello e Umbertide. Non poteva mancare il passaggio ai piedi del Monte Subasio, ammirando la maestosa Basilica di San Francesco ad Assisi.
Si è proseguito quindi per Foligno e da qui si inizia l'attraversamento degli Appennini:  Serravalle di Norcia (523 m di altitudine), Civita di Cascia (1168 slm); un pò di saliscendi e si è raggiunta Amatrice a 952 slm. Quindi l'ultima impegnativa salita di attraversamento degli Appennini che ha portato nella notte i podisti ad oltre 1300 slm al Lago di Campotosto, attraversando il caratteristico ponte del lago.
A questo punto erano stati percorsi circa 400 km; si è passati sul versante adriatico, con una lunga discesa fino a Montorio sul Vomano; ancora salita anche piuttosto impegnativa per raggiungere Penne.
Quindi tutta discesa, che ha portato  i 4 gruppi al mare. Raggiunta Pescara, si è proseguito lungo la costiera adriatica, passando per Francavilla al mare, Campomarino e Termoli. Giunti nei pressi del lago di Lesina, si è abbandonata la costa per raggiungere Apricena, San Marco in Lamis e infine dopo un'impegnativa salita, San Giovanni Rotondo.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Massarosa e con la preziosa sponsorizzazione del Gruppo Salov-Olio Sagra.


 
© 2008 - G.S. Amici della marcia-Atletica Massarosa